BELLEZZA RISVEGLIA BELLEZZA - DALLA BELLEZZA DELLA MONTAGNA ALLA BELLEZZA DELL'UOMO
PROGETTO PEDAGOGICO DI FORMAZIONE ETICA ED ARTISTICA DELLA PERSONA, FINALIZZATO A TRASFORMARE IL RAPPORTO DI AGGRESSIVITA’ DELL’UOMO NEI CONFRONTI DELLA MONTAGNA IN UN RAPPORTO DI FUSIONE E DI AMORE
PROGETTO PEDAGOGICO DI FORMAZIONE ETICA ED ARTISTICA DELLA PERSONA, FINALIZZATO A TRASFORMARE IL RAPPORTO DI AGGRESSIVITA’ DELL’UOMO NEI CONFRONTI DELLA MONTAGNA IN UN RAPPORTO DI FUSIONE E DI AMORE
Nel progetto, la Bellezza della Montagna passa all’Arte, attraversando l’Uomo. Questo, perchè nell’esperienza interiore la Bellezza della Montagna va a toccare il “Nucleo di Bellezza” che vive nell’uomo, lo risveglia e lo libera: nasce l’Arte! E l’Arte è ... Bellezza! La componente nuova del progetto consiste nello sfruttare/valorizzare in modo programmatico la dimensione di Bellezza della Montagna perchè l’uomo se ne nutra. A partire dalla Montagna, l’Uomo, reso bello dalla Sua Bellezza , ritorna a Lei per rapportarsi con Amore. La realizzabilità del progetto è dimostrata da quanto ho vis- suto in prima persona. Ora ho rielaborato e formalizzato in progetto “la mia avventura artistica”. ( “ Un colossale crollo di seracchi e neve sulla Barre des Ecrins...L’uscita dalla neve di una dei sopravvissuti si trasforma in un grido d’amore per la montagna, tradotto in pittura stupefacente.” Testo di Franco Michieli “Rivista della Montag- na” Ed. Vivalda -TO n.285-2006).
1 OBIETTIVI
A. Modificare il rapporto dell’uomo con la montagna.
B. Risvegliare la “Bellezza interiore” dell’uomo.
C. Crescita etica della Persona.
D. Espressione artistica delle esperienze interiori di Montagna.
2 A CHI E' DIRETTO IL PROGETTO
- A persone che desiderino acquisire maggiore conoscenza di sè e, in particolare, della propria Bellezza interiore;
- Alle classi degli Istituti d’Arte;
- Alle scolaresche in generale, dalla scuola mater- na, alle scuole superiori, impegnate in programmi di formazione etica della persona e di valorizza- zione della montagna e dell’espressione creativa;
- Agli studenti universitari di scienze umane sociali artistiche;
- A gruppi di ragazzi coinvolti in iniziative di va- canze educative.
3 CONDUTTORI DEL PROGRAMMA
GUIDA ALPINA
o accompagnatore di escursionismo
PEDAGOGISTA
o educatore specializzato nella formazione umana
ARTISTA
preferibilmente di montagna, o un insegnante di materie artistiche
4 METODO
ESPERIENZIALE
Escursione in montagna;
Ricerca e definizione delle proprie sensazioni e dei propri vissuti, con l’aiuto della guida peda- gogica, valorizzando momenti di sosta particolar- mente significativi durante l’escursione e successivi momenti programmati;
Uso di carta e penna per fissare il tutto in rapidi appunti;
Comunicazione dell’esperienza di montagna e delle immagini interiori elaborate, attraverso l’arte: pittura, scultura, musica, poesia, danza...
INDUTTIVO
La guida pedagogica, con opportune domande e osservazioni, stimola il risveglio della bellezza interiore, la rielaborazione delle esperienze vis- sute, la “costruzione”di immagini interiori solide da “rivisitare”con regolarità, il desiderio di crescere nella creatività.
5 STRUMENTI
Attrezzatura escursionistica;
Carta e penna;
Attrezzatura adeguata al linguaggio artistico con cui si intende comunicare l’esperienza.
Firmataria del Progetto:
Psicopedagogista Artista, dott.a Maria Grazia Passini